search.ch

Descrizione

Consigli per lo sci alpinismo verso la sorgente del Reno. Questo itinerario di sci alpinismo di quattro ore sul massiccio del Gottardo arriva sul Piz Badus, a 2928 metri di altitudine, e, passando per la Maighelshütte, scende verso Tschamut con un dislivello di 1300 metri.
Il punto di partenza è il passo dell’Oberalp, raggiungibile d’inverno solo in treno; dopodiché c’è una breve discesa fino all’Alp Milez. Qui inizia la salita al lago Tomasee; strada facendo si attraversa il giovane Reno, di appena 300 metri: ricoperto di neve e ghiaccio, non rappresenta un ostacolo. Dall’altro capo del lago si percorre l’ultimo tratto fino alla cima del Piz Badus, con uno splendido panorama fino alla Jungfrau nell’Oberland bernese o sulla Punta Dufour che, con i suoi 4634 m s.l.m., è la vetta più alta della Svizzera. Qui in alto, a quasi 3000 m s.l.m, tutti gli sforzi sono ripagati, perché con la Maighelshütte e la discesa conclusiva verso Tschamut, come spesso accade, il meglio viene alla fine.

La regione turistica Disentis-Sedrun offre ampia scelta agli amanti dello sci alpinismo. Uno dei fiori all’occhiello è il tour descritto al Piz Badus. L’itinerario di quattro ore, di difficoltà media, può essere effettuato con guide di Alpventura, Muntognas o, se si hanno conoscenze sufficienti, da soli.

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!