search.ch
Tempo liberoLago di Murten
Qualche rovesci con lunghi intervalli asciutti. Temperature intorno a 4 gradi.

Lago di Murten

Il Lago di Murten, incastonato tra la cittadina medievale di Murten e la «Riviera Fribourgeoise» con i suoi vigneti sul Mont Vully, è il più piccolo dei tre laghi del Giura. Il piccolo ma bellissimo lago, dotato di servizio navigazione e caratterizzato da spiagge sabbiose, è considerato una mecca degli sport acquatici ed è circondato da vari percorsi escursionistici e ciclistici.
Con una superficie di soli 22,8 chilometri quadrati, il Lago di Murten è il più piccolo della cosiddetta Regione dei Tre Laghi. Grazie alla sua scarsa profondità, il Lago di Murten si riscalda rapidamente al sole ed è molto apprezzato come lago balneabile dalla primavera all’autunno. Non sorprende quindi come intorno al lago vi siano numerosi stabilimenti balneari e campeggi. Salavaux, la più lunga spiaggia naturale d’acqua dolce d’Europa, Muntelier e Avenches sono tra le spiagge più belle. E la mecca degli sport acquatici della Svizzera offre ancora di più agli amanti dell’acqua: dallo stand up paddle al wakeboard, dallo sci nautico al windsurf e alla vela, l’offerta è pressoché illimitata. Tra l’altro, grazie ai canali che collegano i laghi del Giura, i diportisti possono espandere il loro territorio. 

Intorno al lago: escursioni a piedi o in bicicletta

Grazie alle dimensioni limitate del Lago di Murten e al terreno relativamente pianeggiante, ciclisti e appassionati di e-bike sono attratti dal lago tanto quanto gli escursionisti. Numerosi itinerari escursionistici e ciclabili conducono i visitatori attraverso la Regione del Lago di Murten; particolarmente consigliati sono il tour circolare in bicicletta, il viaggio del gusto intorno al Lago di Murten e il sentiero Murtensee-Weg.

Navigazione: puro piacere!

Gourmet e amanti del sole, vale la pena fare una gita in barca sul Lago di Murten. Il tour dura un’ora abbondante. Se non ne hai mai abbastanza del vento, scegli il giro in battello Due laghi che ti condurrà attraverso il Canale di Broye fino a Neuchâtel (1,5 ore) oppure il giro in battello Tre laghi della durata di tre ore, attraverso il Canale di Zihl nel Lago di Bienne e fino all’omonima località.

Murten: passeggia nei pittoreschi vicoli del centro storico

La piccola città di Murten si trova su una collina sulla sponda sud-orientale del Lago di Murten e deve la sua fondazione agli Zähringer intorno all’anno 1170. La cittadina ha mantenuto il suo carattere storico, con le pittoresche strade del centro e gli accoglienti portici. Una passeggiata tra i graziosi vicoli è d’obbligo, così come la visita della cinta muraria e quattro passi lungo l’affascinante lungolago. Un sentiero conduce lungo il canneto fino alla riva opposta del lago, nell’area del vigneto di Mont Vully. 

Vully: la più piccola delle grandi regioni vinicole 

Vully è la riviera baciata dal sole del Lago di Murten. Il Mont Vully, una catena di colline tra i laghi di Murten e Neuchâtel, è un’amata zona escursionistica che offre una meravigliosa vista panoramica su laghi, Giura e Alpi. I vini bianchi rinfrescanti prosperano sui pendii esposti a sud. Con 150 ettari di vigne, quella di Vully è la più piccola tra le grandi regioni vinicole. Nei graziosi villaggi, numerose cantine invitano alla degustazione. Tra le esclusioni a tema consigliate, il sentiero didattico dei vignetil’escursione enologica Vully e il sentiero storico Vully.

SlowUp: gite a ritmo rilassato

Ogni aprile, in occasione dello slowUp Lago di Murten, la strada intorno al lago appartiene per una volta agli utenti non motorizzati. Circa 30 000 ciclisti, pattinatori in linea e pedoni si godono il giro del lago senza auto. Una deviazione verso l’adiacente Grosse Moos, l’orto della Svizzera, porta al sentiero delle verdure con le sue 60 varietà di ortaggi.

Mostra più
Qualche rovesci con lunghi intervalli asciutti. Temperature intorno a 4 gradi.

Lago di Murten

Oggi

Qualche rovesci con lunghi intervalli asciutti. Temperature intorno a 4 gradi.