search.ch

Su e giù: la via ferrata del Piz Trovat

Descrizione

Una via ferrata con ampie misure di sicurezza in un'area di alta montagna che si adatta perfettamente ai principianti. La vista sul ghiacciaio del Bernina e l'imponente panorama montuoso dell'Alta Engadina assicurano un'esperienza indimenticabile.
Difficoltà
K2. Via ferrata ideale per principianti. Il contatto con la roccia è limitato, in compenso si gode di una vista impareggiabile. Per i visitatori meno esperti di montagna, la discesa sul ghiaione del fianco ripido risulta un po' difficile (deve essere libero dalla neve e dal ghiaccio).

Località a valle/Punto di partenza
Stazione montana della funivia Diavolezza (2973 m).

Avvicinamento
Presso la baita Diavolezza, un segnale blu indica la via ferrata in basso. La traccia bianca e blu conduce lungo rocce, macerie rocciose e ghiaione fino al fondo della conca glaciale al di sotto del Piz Trovat. Una breve risalita alla fine.

Via ferrata
Piz Trovat 500 gradini, una scala e un ponte di corde sulle alte vette producono insieme l'esperienza della «Via Ferrata» sul Piz Trovat. Si parte dai piedi della montagna a 2850 metri. Da lì si procede lungo il Westpfeiler con una ripida salita fino a 3050 metri, dove un ponte di corde attraversa la gola. Attraverso la parete sud-occidentale la via ferrata conduce in fine alla cima a 3146 metri con una vista panoramica sensazionale sul ghiacciaio del Pers, sulle montagne più alte delle Alpi Orientali e le vette innevate del massiccio del Bernina.

Discesa
Le segnalazioni bianco-blu conducono verso il basso lungo un fianco di ghiaione del Piz Trovat, poi in un valico e a sinistra verso il Diavolezza.
Zona: Engadina
Cima/punto massimo: Piz Trovat (circa 3146 m)
Tempo impiegato: salita 20 minuti, via ferrata 1 ora 45 minuti, discesa 30 minuti
Dislivello: 300 m (via ferrata 280 m)

Pontresina Tourist Information

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!