search.ch

Descrizione

via ferrata sportiva predisposta "alla francese" su roccia molto ripida e compatta, con alcuni passaggi in leggera sporgenza e una traversata aerea. Breve avvicinamento (segnalato), la ferrata consta di più parti, tra le quali vi è sempre una possibilità di uscita dalla via.
Difficoltà
K3-4/5. Il primo tratto difficile, traversata senza particolari problemi tecnici ma molto esposta, "Grand Mur" molto difficile e faticoso.

Località a valle/Punto di partenza
Evolène (1371 m) in Val d'Hérens, linea autopostale da Sion; possibilità di parcheggio sulla circonvallazione del paese.

Salita
Alla fine della località, in direzione Les Haudères, una grande tavola indica la strada da prendere per la via ferrata. Salire lungo il bordo dei prati e nel bosco verso i piedi della parete (attacco). L'itinerario inizia subito con un piccolo strapiombo che fa subito capire cosa attende chi si accinge a percorrere questa via ferrata. Si sale poi su rocce compatte quasi costantemente in perfetta verticale, poi verso sinistra per raggiungere la scala a pioli già visibile dal punto d'attacco. La scala porta ad una biforcazione: a destra un'uscita intermedia, a sinistra continua la via ferrata che porta, passando su delle cenge, ad una placca ripida praticamente senza appigli. La si attraversa con passaggi molto aerei ma ottimamente assicurati e per una stretta cengia si raggiunge l'attacco del "Grand Mur", dove è possibile la seconda uscita intermedia. Il Grand Mur vi attende con un ardito strapiombo, poi ci si arrampica di staffa in staffa, sempre più in esposizione ma per lo più senza toccare la roccia, sulla parete verticale, in parte in leggera sporgenza, fino al bordo del Prés de Villaz. Scuotere le braccia!

Discesa
per prati (traccia marcata) con stupenda vista sul maestoso sfondo delle montagne della Val d'Hérens giù verso la prima via di fuga, poi con una serie di tornanti si raggiunge la strada. La seconda uscita intermedia porta direttamente verso Evolène.

Zona: Alpi vallesane, Val d'Hérens
Cima/Punto massimo: Rocs de Villaz, ca. 1700 m
Tempo impiegato: per l'itinerario più ridotto (prima sezione) 1 ora scarsa, per l'intera ferrata 2 ore e 30 min.
Dislivello: prima sezione ca. 120 m, l'intero itinerario 330 m (via ferrata 250 m)

Evolène Région Tourisme

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!