search.ch

Descrizione

Il Museo d’arte dei Grigioni è un centro dal fascino internazionale che raccoglie le opere dei Grigioni. Con l’ampliamento realizzato nel 2014-2016 e l’imponente annesso degli architetti Barozzi Veiga, il Museo d’arte dei Grigioni è diventato uno dei più attraenti musei svizzeri.
La sua collezione unica nel suo genere comprende 8000 opere di tutti i campi delle belle arti dal XVIII secolo al presente, esposte su una superficie di oltre 1200 m2. Fra le attrazioni principali figurano le serie di opere di Angelika Kauffmann (1741-1807), nativa di Coira e una delle prime artiste stimate della Royal Academy di Londra. Il cuore della collezione: la famiglia di artisti Giacometti con Alberto, scultore di fama mondiale, e i due ragguardevoli pittori svizzeri Giovanni e Augusto. Ernst Ludwig Kirchner (1880-1938) e l’espressionismo svizzero figurano nella mostra con opere chiave. Le tendenze più recenti e contemporanee sono invece rappresentate da Matias Spescha (1925-2008), Not Vital (*1948) o Hans Danuser (*1953). Oltre alle esposizioni permanenti, ogni anno vengono presentate cinque o sei mostre temporanee tematiche o monografiche con opere d’arte classiche e contemporanee.

Fa parte del museo anche l’elegante caffetteria nel giardino d’inverno signorile della Villa Planta. In estate i visitatori possono prendere posto all’ombra sotto le sequoie secolari accanto alla zona pedonale. La caffetteria serve piatti regionali a base di prodotti freschi. Nel foyer si trova una libreria ben assortita con un’ampia scelta di cataloghi delle esposizioni e cartoline artistiche delle opere più famose esposte nel museo.

Informazioni generali

  • Al coperto
  • Adatto per: Bambini, Coppie, Famiglie, Gruppi, Individuale
  • Tempo necessario: Da 2 a 4 ore
  • Esperienza tipo: Cultura

Bündner Kunstmuseum

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!