search.ch

Descrizione

Neuchâtel, città dalla storia millenaria, affascina per lo charme e l’eleganza unici e per la sua posizione privilegiata sull’omonimo lago, il più grande tra i laghi interamente svizzeri. Il quartiere attorno al castello e alla collegiata si distingue in modo particolare.
Il castello è una delle attrazioni imperdibili di Neuchâtel (che del resto significa «nuovo castello», dal latino «novum castellum»). La passerella, completamente rinnovata nel 2020, conduce lungo la collina agli edifici storici della città di Neuchâtel e a una serie di giardini terrazzati. Il castello è ora la sede del governo cantonale e può essere scoperto attraverso visite guidate durante i mesi estivi.

La costruzione della Collegiata risale all'inizio del XII secolo. Dopo quasi dieci anni di grandi lavori di ristrutturazione, questo monumento di pietra gialla, emblematico di Neuchâtel, ora brilla veramente sopra la città. Dalla spianata, i visitatori godono di una magnifica vista sulla città. Le tre absidi romaniche di fronte alla porta del castello sono di straordinaria bellezza. Solo la torre sud rimane nella sua vecchia forma. Il chiostro, anch'esso completamente restaurato e riccamente decorato con fiori in estate, è un luogo tranquillo. Da non perdere all'interno: il Monumento dei Conti e delle Contesse di Neuchâtel!

Il sito e la collegiata sono aperti tutto l'anno e possono essere visitati liberamente. L'interno del castello può essere visitato tramite visite guidate da aprile a fine settembre e costa CHF 5.- a persona.

Ulteriori informazioni:
https://www.j3l.ch/en/P34082/castle-and-collegiate-church
https://www.j3l.ch/en/P70244/sentry-walk
 
A Neuchâtel, è anche possibile esplorare la città sul primo treno elettrico della Svizzera: Maggiori informazioni e l'offerta del treno turistico

Informazioni generali

  • Tempo necessario: Meno di 1 ora
  • Adatto per: Coppie, Gruppi, Individuale

Informazioni su gruppi e prezzi

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!