search.ch

Itinerario di sci alpinismo sullo Gemsberg

  • Immagine 1

Descrizione

Quello dello Gemsberg è un itinerario facile all’interno del comprensorio di sport invernali del Grindelwald-First, che dalla vetta offre una vista incredibilmente spettacolare sulle Alpi bernesi innevate.
Il percorso parte dal parcheggio Oberer Gletscher, raggiungibile con il bus locale che transita dalla stazione di Grindelwald ogni 30 minuti. Il primo tratto conduce fino allo skilift Hohwald, costeggiando la pista di Stepfi. In campo aperto, l’itinerario si sviluppa a serpentina in direzione nord-est verso la zona federale di divieto di caccia. Qui la probabilità di essere osservati dai camosci è davvero alta. Tuttavia è buona abitudine rimanere a debita distanza dagli animali, rispettando le regole della zona di protezione della selvaggina.
Attraversato il letto del ruscello innevato, ti ritroverai già al passaggio chiave. Dopo la scarpata, si scorge già la cima, situata a circa 400 metri di dislivello dal passaggio chiave. Il panorama mozzafiato ti ricompenserà della fatica della salita. Sotto una costruzione di pietre in equilibrio è custodito un diario di vetta in cui gli escursionisti possono immortalarsi scrivendo il loro nome.
La discesa ripercorre il tratto in salita fino alla pista di Stepfi. Di qui potrai scegliere tra diverse opzioni:
  • continuare la discesa fino al parcheggio,
  • iniziare un altro itinerario nella zona del Grindelwald-First
  • oppure passare la giornata sugli sci o sullo snowboard nel comprensorio di sport invernali.

Informazioni generali

  • Tempo necessario: Da 4 a 8 ore, Da 2 a 4 ore
  • All’aperto

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!