search.ch

Descrizione

Qui si trovano le prime risaie della Svizzera. Con numerose sorprese come l’enoteca e l’azienda agricola. Visite a partire da 10 persone.
L’azienda agricola Terreni alla Maggia SA ad Ascona è sempre una buona idea per una sorpresa. Frutta, mais per polenta, pasta di grano duro e naturalmente vino e distillati da anni qui vanno a ruba. Di recente, inoltre, l’azienda fondata nel 1930 si è fatta ripetutamente notare con prodotti esclusivi.

È ad esempio la prima azienda svizzera a coltivare il riso. La coltivazione è stata avviata nel 1997 sulla lingua di terra della Maggia tra Ascona e Locarno, un terreno alluvionale ghiaioso, sabbioso e in parte argilloso che offre le condizioni ideali per questo cereale.
La varietà con le caratteristiche migliori per la coltivazione commerciale in risaia è il riso «Loto» che, essendo perfetto per la preparazione di risotti, viene tra l’altro fornito agli chef dell’alta gastronomia. L’affinità dell’azienda agricola con il settore alberghiero di lusso non è nuova, infatti Terreni alla Maggia SA e l’hotel a 5 stelle Castello del Sole appartengono alla stessa società.

Il primo whisky made in Ticino

Ma non è solo il riso a rendere particolarmente orgogliosi i titolari di Terreni alla Maggia SA: qui si produce infatti pure il primo whisky made in Canton Ticino. Base dell’Ascona Whisky è il malto d’orzo, anch’esso coltivato nel delta della Maggia.
Il distillato matura poi per tre anni in botti di rovere in una cantina a volta del VXII secolo. Il risultato: un single malt gradevole, raffinato e, allo stesso tempo, corposo.
Se ne può avere una prova in occasione delle degustazioni che l’azienda agricola organizza regolarmente. Inoltre, i prodotti si possono acquistare freschi ogni giorno nel negozio dell’azienda in Via Muraccio 111.

Visita guidata

Un tour per visitare i campi, i siti di produzione e la cantina, seguito da una degustazione di diversi tipi di vino.

Informazioni generali

  • Tempo necessario: 1 - 2 ore

Terreni alla Maggia SA

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!