search.ch

Il Paradiso dello stambecco

Descrizione

Per gli ospiti è una simpatica dritta, per gli abitanti una splendida ricorrenza annuale: non appena nel fondovalle spuntano i primi fili d'erba, gli stambecchi della colonia dell'Albris migrano in direzione di Pontresina, dove, sul margine superiore del paese, si può osservarli brucare, godersi il sole o cimentarsi nei combattimenti. Con il nuovo Paradiso dello stambecco, da questa primavera Pontresina dedica al re delle Alpi un omaggio particolare.
1700 stambecchi non possono sbagliarsi: nelle montagne attorno a Pontresina l'animale araldico dei Grigioni si sente indubbiamente a proprio agio. Non per niente sul Piz Albris (3166 m s.l.m.) vive una delle più grandi colonie di stambecchi delle Alpi. Nel Paradiso dello stambecco Pontresina, ospiti e abitanti sono invitati a godersi ed esplorare questo ambiente paradisiaco.

La Passeggiata dello stambecco è un comodo sentiero di un chilometro nel fondovalle, adatto anche ai passeggini. Sette pannelli esplicativi forniscono a grandi e piccini interessanti informazioni sul carattere di questo animale, sul suo habitat e sulla sua diffusione.

Presso la stazione a monte della seggiovia del Languard, a 2332 metri di altitudine, nella Galleria dello stambecco i visitatori possono scoprire altri capitoli della storia dello sterminio e della reintroduzione dello stambecco. A pochi metri dall'Alpe Languard, il parco giochi dedicato allo stambecco fa la gioia dei giovani arrampicatori in erba: chi cammina, si arrampica o corre più svelto: lo stambecco o io?
Maggiori informazioni sul Paradiso dello stambecco sono disponibili qui.

Informazioni generali

  • Adatto per: Bambini, Famiglie
  • Tempo necessario: Da 2 a 4 ore
  • Esperienza tipo: Natura, Educazione, Attivo
  • All’aperto

Pontresina Tourist Information

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!