search.ch

Berneuse – Panorama dal Kuklos

Descrizione

A sinistra, accanto ai Dents du Midi, si innalza il Monte Bianco, a destra Les Diablerets il Cervino, e fra il Col du Pillon e il Col des Mosses si scorge l’Eiger. La montagna che sovrasta Leysin ed Aigle è nota per il ristorante girevole "Kuklos", dal greco "circolo" o "rotazione".
La costruzione in vetro dalla forma rotonda, a 750 m sul luogo di villeggiatura vodese Leysin, il Kuklos (dal greco “circolo, cerchio"), riproduce nell’aspetto le montagne adiacenti Tour d'Aï e Tour de Mayen. Questo ristorante panoramico d’immagine futurista effettua un giro su se stesso ogni 90 minuti con energia solare autoprodotta.

La Berneuse si può raggiungere in cabinovia da Leysin; si parla spesso di progetti di prolungamento fino alla Berneuse della ferrovia a cremagliera che parte da Aigle, punto di partenza anche dei treni per Les Diablerets e Ollon/Champéry.

Escursioni ai laghi di montagna, caseificio alpino Le Temeley, itinerari in mountain bike, impegnativa via ferrata, sentiero didattico sulle energie rinnovabili.
Altitudine: 2045 m
Accessibilità:
Treno per Aigle, scoscesa ferrovia a cremagliera di risalita a Leysin-Feydey, a piedi alla stazione a valle (10 minuti), funivia alla Berneuse
Panorama: Scorci delle Alpi bernesi, Alpi vodesi, dalla Valle del Rodano ai Dents du Midi, dal Lago di Ginevra al Giura
Attrattive: Moderna costruzione in vetro con ristorante girevole, sentiero didattico “Energie rinnovabili”, via ferrata Tour d'Aï (K4)
Gastronomia: Ristorante girevole 250 posti, self-service 120 posti, terrazza 180 posti
Pernottamento: Berneuse: no; Refuge de Mayen pernottamento sul fieno
Gruppi: Club Berneuse, preparato per seminari, riunioni, convegni di fino a 50 persone, terrazzo privato
Inverno: Comprensorio di sport invernali di Leysin
Particolarità: Unico ristorante girevole nella Svizzera occidentale

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!