search.ch

Descrizione

L’Illgraben è un’enorme conca rocciosa che si erge sopra la valle del Rodano. Al contempo è anche il più importante punto di formazione di colate di detriti in tutta la Svizzera.
Con l’azione dell’erosione, quella che un tempo fu una montagna è crollata nel XIV secolo trasformandosi in una conca rocciosa rossastra. Ancora oggi la spaccatura è in movimento e diventa ogni anno un po’ più grande per le diverse colate detritiche. Costituisce dunque una delle vallate geologicamente più instabili della Svizzera. La conca rocciosa dell’Illgraben forma un crepaccio di oltre 1500 metri di profondità e non presenta quasi vegetazione.
L’Illgraben è raggiungibile a piedi in circa 1 ora da Chandolin o da Leuk/Susten. Una volta raggiunta la cresta, non resta che ammirare il panorama e lasciarsi travolgere dalle sensazioni. Il ponte del Bhutan, un ponte sospeso sull’impressionante spaccatura, collega l’Alto e il Basso Vallese a 134 metri di altezza. Il fiume che vi scorre sotto normalmente è tranquillo e poco spettacolare, ma può trasformarsi in un torrente d’acqua impetuoso e scrosciante nel giro di pochi minuti. Si tratta dunque di uno spettacolo della natura di fronte al quale occorre prestare opportuna cautela.
Come arrivare: con i trasporti pubblici o in auto fino a Leuk, e poi a piedi.

Informazioni generali

  • All’aperto
  • Adatto per: Gruppi, Bambini, Individuale, Famiglie, Coppie
  • Esperienza tipo: Avventura, Natura
  • Tempo necessario: Da 2 a 4 ore

Leuk Tourismus

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!