search.ch

Escursione lungo i "Suonen" del Tsittoret

Descrizione

I "Suonen" (le rogge) sono i plurisecolari canali d'irrigazione del Vallese, costeggiati da numerosi sentieri che invogliano i visitatori a percorrere questi variati itinerari storici.
La roggia del Tsittoret, menzionata già nel 15° secolo, convoglia l'acqua del fiume Tièche fin nella Noble Contrée per l'irrigazione dei prati e vigneti di Venthône, Randogne, Mollens, Miège, Sierre e Veyras. Già nel tratto iniziale essa lascia cadere l'acqua da una parete rocciosa in una scrosciante cascata, quasi volesse ricongiungersi con il fiume, per poi scorrere più tranquillamente attraverso delle condotte metalliche e infine abbandonare la piccola valle della Raspille.
Un'escursione che si desideri portatrice di piacere e soddisfazione impone una sua accurata pianificazione. Raccomandiamo quindi di informarsi preventivamente presso l'ufficio informazioni locale su condizioni del percorso e atmosferiche. A seconda della stagione e delle condizioni meteo, questo itinerario potrà essere chiuso o interrotto.

Informazioni

Informazioni generali

  • All’aperto
  • Esperienza tipo: Attivo, Natura
  • Tempo necessario: Da 2 a 4 ore

Crans-Montana Tourisme & Congrès

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!