search.ch

Descrizione

Sapete dove si trova esattamente il centro della Svizzera? Accanto a un affascinante piccolo alpeggio nella Melchtal (Cantone di Obwaldo).
Per il suo 150° anniversario (1988), l’Ufficio federale della topografia swisstopo ha determinato il centro geografico del Paese a partire dalle frontiere nazionali che erano in corso di numerazione. Se si incolla una cartina della Svizzera su un cartoncino che viene tagliato seguendo i tratti della frontiera, essa potrebbe essere tenuta in equilibrio sulla punta di un ago. Le coordinate WGS84 esatte sono 46° 48' 4" N, 8° 13' 36" E.

In realtà, questo punto si trova su una parete rocciosa a ovest di «Chli Älggi» (comune di Sachseln, Cantone di Obwaldo). Per questa ragione è stato spostato di circa 500 m verso sud-est, un luogo facilmente accessibile, che offre inoltre dei bellissimi paesaggi. Ai giorni nostri, questo punto è ben indicato sul terreno.

L’alpeggio di Älggi è una destinazione ideale per una passeggiata in famiglia, per una gita scolastica o per un’escursione in gruppo. A 1650 m di altitudine, prati e pascoli, pini e rocce, l’albergo di montagna, il piccolo lago e cascatas vi sedurranno al cento per cento. A seconda delle condizioni meteorologiche, già salendo sull'Älggialp si possono ammirare con meraviglia. Poco prima della meta sarete incantati dall'impressionante cascata Älggifall.

Come raggiungerci
L’Älggi Alp è raggiungibile con l’auto, a piedi o con la mountain bike passando per Sachseln (Obwaldo), nei fine settimana e nei festivi, la stretta strada di montagna è percorribile solo a senso unico alternato.

L’escursione di montagna di Melchsee-Frutt presenta una bella scelta di vedute panoramiche.

Informazioni generali

  • Tempo necessario: Da 4 a 8 ore
  • Esperienza tipo: Natura
  • All’aperto

Obwalden Tourismus

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!