search.ch

Percorsi architettonici a Basilea

Descrizione

La grande architettura caratterizza la città di Basilea, proprio come le anse distinguono il Reno. Qui si trovano edifici di grandi maestri internazionali come Frank Gehry o Zaha Hadid; ed è da qui che opera il duo celebre a livello mondiale di Herzog & de Meuron. Chi desidera scoprire l’architettura di Basilea può seguire uno dei tre percorsi architettonici.
La cabina di manovra in rame di Herzog & de Meuron, l’azienda bianca di Richard Meier, il complesso della Novartis con edifici di spicco di Frank Gehry e SANAA o l’ampliamento tanto imponente quanto sobrio della Casa d‘Arte da parte di Christ & Gantenbein: è raro trovare così tanti capolavori architettonici in così poco spazio. Non a caso Basilea è considerata la Mecca dell’Architettura in Svizzera.

Chi desidera approfondire il piacere estetico con delle conoscenze, può ritirare presso l’ufficio turistico l’opuscolo “Architettura a Basilea” e scegliere uno dei tre temi principali: “Tradizione e modernità”, “Grandi edifici della Piccola Basilea” e “Lavorare e vivere nella Grande Basilea”. Tutti e tre gli itinerari si possono seguire a piedi o con i mezzi pubblici. I giri durano 2/3 ore e consentono di scoprire dal vivo l’architettura, nella quotidianità urbana.

Informazioni generali

  • Esperienza tipo: Cultura

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!