search.ch

Descrizione

La Via ferrata Mammut Schweifine a picco sui tetti di Zermatt garantisce azione, panorama vertiginoso e una magnifica veduta. Sono stati allestiti tre settori, contraddistinti da diversi gradi di difficoltà. La via ferrata si può attraversare anche con una guida alpina.
Grado di difficoltà:
K5, per il punto chiave sporgente del percorso B, in parte molto esposto, K4 per il resto del percorso B e per il lungo percorso C, K2, in gran parte però K1 per il breve percorso A, un po' terroso.&#x2028Scalette e/o staffe metalliche agevolano i passaggi più ripidi.

Posizione:
la via ferrata si trova al di sopra della stazione ferroviaria di Zermatt&#x2028&#x2028Accesso: dalla stazione ferroviaria di Zermatt lungo la Bahnhofstrasse. Poco dopo l'Alpin Center il sentiero escursionistico si dirama verso destra, in direzione di Edelweiss e Trift. Si prosegue in quella direzione, uscendo dal villaggio per dirigersi verso la gola Triftschlucht. Prima che il sentiero prenda la direzione del ponte sul ruscello Trift, si dirama a destra verso la salita alla via ferrata (circa 30 minuti).

Via ferrata:
la salita A si inerpica su un terreno roccioso-terroso, tenendo diagonalmente a sinistra. Dopo il bivio con il sentiero cieco terminante al punto di calata (è possibile calarsi solo se accompagnati dalla guida alpina), si attraversa un punto esposto, ma grazioso, a picco sul ruscello Triftbach. E all'improvviso ci si trova davanti la cosiddetta "Beresinahütte", una stalla sull'altura del Pudel. Da qui il percorso B scende lungo una scarpata nella cui pietra sono intagliati antichi gradini. Ma scegliere questo ramo del percorso B consente di arrivare anche nel percorso C, al di sopra della parete verticale Turuwang. Tuttavia la maggior parte degli scalatori scenderà lungo la cengia boschiva del percorso A, fino al bivio a sinistra del percorso B; lungo questa cengia si snodava il sentiero fino alla "Beresinahütte". Dalla diramazione il percorso A scende scosceso alle pendici dell'intera bastionata. Adesso sul percorso B, salendo attraverso la liscia parete rocciosa verticale fino al tetto sporgente, proprio in cima ad una scaletta di funi metalliche, appare il punto chiave di tutto il tour. Poi una traversata molto esposta, su un terreno in discesa per lo più a picco, persino su tronchi d'albero leggermente oscillanti. Infine salita e discesa dalla Turuwang al boschetto Turuwäldchen, dal quale si diramano i percorsi B e C. Certamente la prosecuzione sul percorso C si rivela più bella e faticosa. Segue un traverso in discesa su una cengia e per canali, prima di affrontare la poderosa salita verso l'alto, che richiede in parte di doversi davvero aiutare con le braccia. Si esce su una spalla, per attraversare di nuovo su per la valle, itinerario che almeno ad inizio estate offre la visione di una cascata. Di nuovo si ripete il percorso in salita, parzialmente verticale. La presenza di una scala metallica varia un po' la situazione. A circa 2.110 metri termina la via ferrata. Il percorso A si può fare da soli (ideale per famiglie con bambini dai 10 anni d'età in poi).

Discesa:
scendendo dal percorso C seguire il sentiero escursionistico in direzione nord, per rientrare a Zermatt compiendo un giro circolare (4,5 ore).
Regione: Zermatt - Cervino&#x2028Dislivello: circa 650 m di salita e discesa, solo percorso A 320 m&#x2028Tempi di percorrenza: Complessivamente 4 ore, solo il percorso A 1 ora
Ulteriori informazioni:
"Mammut" Via-Ferrata 

Informazioni generali

  • Tempo necessario: Da 4 a 8 ore
  • Esperienza tipo: Natura, Avventura, Attivo
  • All’aperto

Zermatt Tourismus

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!