search.ch

Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina

Descrizione

130 chilometri a bordo di un treno. La tratta ferroviaria Albula/Bernina è il cuore del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO ed è a giusto titolo considerata una delle tratte ferroviarie più spettacolari del mondo. Il tratto che rientra nel Patrimonio dell’UNESCO propriamente detto va da Thusis a Tirano e si snoda lungo 122 chilometri attraversando 196 ponti, 55 tunnel e 20 comuni.
La Ferrovia Retica da Thusis e Tirano è un capolavoro di tecnologia ferroviaria che serpeggia fra le montagne grigionesi grazie ad artistiche costruzioni, viadotti e gallerie elicoidali. Gli appassionati di treni sono convinti che il tragitto attraverso l’Albula da Coira a St. Moritz sia la più bella tratta di montagna al mondo e si entusiasmano alla vista del sinuoso viadotto Landwasser.

Ma è solo l’inizio: durante il suo viaggio il Bernina Express sfiora il gigantesco ghiacciaio del Morteratsch, scala il valico ferroviario più elevato d’Europa (il passo del Bernina, a quota 2253 m) senza servirsi della cremagliera e si snoda lungo le audaci curve fino a raggiungere Poschiavo.

Chi prosegue fino a Tirano, a Brusio vivrà un’altra esclusività: una galleria elicoidale all'aperto. Il «piccolo trenino rosso» è il fulcro del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO Albula/Bernina, di cui fa parte anche la circostante eredità culturale con i suoi graziosi paesi, i paesaggi selvaggi e romantici nonché le autentiche Alpi.

Informazioni generali

  • Esperienza tipo: Natura, Educazione

Informazioni sulla prenotazione

UNESCO World Heritage in Switzerland

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!