search.ch

Giornata del patrimonio orologiero

  • Immagine 1

Descrizione

Gli orologi svizzeri sono molto più che un bene di lusso. Lo può vedere chiunque si rechi a La Chaux-de-Fonds e Le Locle, nel Giura di Neuchâtel, in occasione della Giornata del patrimonio orologiero. Scoprendo i segreti di quest’arte.
Nel XIX secolo i paesaggi urbani di La Chaux-de-Fonds e Le Locle furono plasmati dall’industria orologiera e per questo, nel 2009, sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Se ne comprende con chiarezza il motivo nella Giornata del patrimonio orologiero, quando laboratori e manifatture aprono le porte al pubblico. I visitatori vedono da vicino cosa si cela nel piccolo e preciso accessorio che è valso alla Svizzera la fama mondiale.

Incisioni, cinturini in pelle, pietre preziose incastonate, lucidature, meccanismi complessi: per raggiungere la perfezione elvetica è richiesto il lavoro di numerosi specialisti, che uniscono secoli di antica tradizione a un infaticabile spirito d’innovazione. Tutto l’anno inoltre vale la pena visitare i due Musei dell’orologio e partecipare alle visite guidate delle cittadine, alla scoperta di edifici storici risalenti al periodo d’oro dell’industria orologiera, quando la regione vantava metà della produzione mondiale di orologi.

Informazioni generali

  • Adatto per: Gruppi

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!