search.ch

Descrizione

L’attuale imponente edificio principale dell’amministrazione comunale riunisce quelle che una volta erano quattro strutture singole: la cancelleria comunale, l’arsenale militare, il municipio e il palazzo municipale.
Nel XVIII secolo, i tre stati protestanti Zurigo, Berna e Glarona scambiarono la costruzione contro l’edificio della cancelleria alla Rathausgasse, lo fecero sistemare dall’architetto Franz Anton Schwarz di Bremgarten e lo trasformarono in una nuova cancelleria. Durante la Rivoluzione, l’edificio tornò temporaneamente a privati, ma dal 1892 è di proprietà del comune ed è sede dell’amministrazione cittadina. Nel 1918, 1969/70 e 2013 il Municipio fu sottoposto esternamente a lavori di ristrutturazione. Nel 1997/98, gli interni furono modernizzati dagli architetti di Baden Zulauf e Schmidlin. Il Municipio è sotto la tutela federale dei monumenti.

Al secondo piano si trova la Sala dell'Assemblea della vecchia Confederazione, con soffitto a travi policromo e copie delle vetrate (opera del pittore su vetro di Zurigo Lukas Zeiner)rappresentanti gli Stati della Confederazione, da loro donate nel 1500 e rivendute nel 1812.

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!