search.ch
Tempo liberoTicinoLago Maggiore
  • Immagine 1
Dalle 16 coperto. Temperature intorno a 12 gradi.12°

Lago Maggiore

Il Lago Maggiore si estende dalla Svizzera italiana e s’insinua più in là in Piemonte e in Lombardia, in Italia. Grazie al suo clima mite, lungo le sue rive si è sviluppata una vegetazione lussureggiante, quasi mediterranea. Nell’entroterra, si presenta un universo di montagna romantico e selvaggio, con vedute panoramiche da mozzare il fiato.
Alcune famose località di villeggiatura ticinesi sono situate sulla riva settentrionale svizzera del lago Maggiore. Con quasi 2300 ore di soleggiamento all’anno e una temperatura annuale media di 15,5 °C, Locarno è di gran lunga la città svizzera più privilegiata dal punto di vista climatico. Con il suo fascino meridionale, la città è molto animata e ospita numerose manifestazioni culturali, tra cui il famoso Locarno Festival. Da Cardada/Cimetta, la montagna cara agli abitanti di Locarno, potrete ammirare una straordinaria veduta sul Lago Maggiore. Potete raggiungere facilmente la piattaforma panoramica con la teleferica progettata dall’architetto di fama mondiale Mario Botta. La stazione inferiore si trova proprio al di sopra della Chiesa della Madonna del Sasso a Orselina, celebre luogo di pellegrinaggio.

Ascona si trova proprio a lato di Locarno. Questa città dal carattere mondano e romantico, rannicchiata in una baia soleggiata, propone numerosi negozi e gallerie d’arte. Brissago, una piccola località caratterizzata da stretti vicoli storici e situata nei pressi della frontiera italiana, si trova nel punto più basso della Svizzera, a 197 m di altitudine. Le Isole di Brissago accolgono i visitatori che possono ammirare il giardino botanico che vanta 1700 specie vegetali subtropicali.

Accanto a Locarno, Ascona e Brissago, i battelli turistici collegano anche i villaggi più piccoli disseminati lungo le rive e navigano – al di là della frontiera – anche sulla parte italiana del lago.

Il Lago Maggiore Express, che combina battello e treno, permette di scoprire agevolmente i dintorni pieni di charme. La ferrovia a scartamento ridotto è operativa da Locarno a Domossola, in Italia, passando per le Centovalli. Dopo una piccola passeggiata o un pasto, il viaggio prosegue fino a Stresa sul Lago Maggiore. Da qui con il battello, dopo alcune fermate, si raggiunge di nuovo Locarno. Oltre alle Centovalli, dal lago partono due valli principali che si spingono nell’entroterra ticinese: la Valle Verzasca, con i suoi paesaggi romantici e selvaggi, e la Vallemaggia. La Riviera di Gambarogno, sulla riva opposta a Locarno e Ascona, propone a sua volta numerosi sentieri per passeggiate ed escursioni.
Mostra più
Dalle 16 coperto. Temperature intorno a 12 gradi.12°

Lago Maggiore

Oggi

Dalle 16 coperto. Temperature intorno a 12 gradi.