search.ch

Descrizione

Come un treno rapido, la funivia di Parsenn risale il Weissfluhjoch in due sezioni. Ai piedi c’è il paesaggio di Davos, mentre lo sguardo si spinge in lontananza fino al Piz Kesch, al Bernina e a 60 km più a sud.
Da quando, 80 anni fa, è stata inaugurata la funicolare, Parsenn è la classica montagna per sciare con innumerevoli discese su ampie piste e rifugi di montagna tradizionali ma raffinati. Qui si svolge ogni anno il «Parsenn Derby», la più antica gara di sci della Svizzera. Il comprensorio sciistico è accessibile da Davos con la funivia di Parsenn, e da Kloster con la funivia di Gotschna.
Parsenn non è però una meta interessante solo d’inverno! In estate gli escursionisti sono attratti dalla bellezza del comprensorio con 700 chilometri di percorsi escursionistici, tematici e panoramici ben segnalati. Gli amanti della bicicletta potranno invece scegliere tra entusiasmanti percorsi per mountain bike e piste adrenaliniche per il freeride, come la spettacolare pista «Gotschna Freeride» che parte da Gotschnaboden.
Altitudine: 2693 m
Accessibilità:
Con la Ferrovia retica per Davos Dorf, con la funicolare di Parsenn in due sezioni fino al Weissfluhjoch; oppure dalla Klosters Platz con la funivia di Gotschna fino alla cresta del Gotschna
Panorama: Su Davos fino alle valli della Dischma e di Sertig, panorama delle Alpi Grigionesi dalla regione di Silvretta, al Piz Linard e al Piz Kesch, al Bernina e al Tinzenhorn, dall’aspetto simile al Cervino
Attrazioni: Itinerari escursionistici, percorsi in bicicletta, freeride, voli in parapendio biposto
Gastronomia: Ristoranti di montagna Höhenweg e Weissfluhjoch Parsenn, ristorante Weissfluhgipfel (solo d’inverno), albergo di montagna Parsennhütte, albergo di montagna Gotschnagrat, albergo di montagna Alte e Neue Schwendi, albergo di montagna Schifer, rifugio alpino Chesetta, rifugio in legno Franzl’s Erezsäss
Pernottamento: Molti alberghi di montagna dispongono di camere e camerate (non sul Weissfluhjoch, eccetto d’inverno nel villaggio iglù)
Gruppi: Su richiesta presso gli alberghi di montagna
Inverno: Comprensorio di sport invernali di Parsenn
Particolarità: Presso il Museo degli sporti invernali di Davos viene presentata mediante immagini anche la storia della funivia di Parsenn.

Informazioni generali

  • Adatto per: Bambini, Coppie, Famiglie, Gruppi, Individuale
  • Tempo necessario: Da 4 a 8 ore

Davos Klosters Bergbahnen AG Parsenn

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!