search.ch

Parco archeologico di Tremona-Castello

Descrizione

L’insediamento medievale, di cui oggi leggiamo le vestigia in questo parco archeologico, offre una ricostruzione nei minimi dettagli della vita quotidiana di un villaggio rurale medievale.
La località di Tremona è ormai ben nota per gli scavi che vi si svolgono annualmente dal 2000. Archeologi e volontari hanno portato alla luce i resti di un insediamento di collina e migliaia di reperti, che ci consentono di confrontarci con il passato dell’intera regione e in particolar modo di capire la vita quotidiana di un villaggio medievale. Gli scavi aiutano a capire come vi si viveva, come venivano costruite le case ed in quali condizioni vivevano i signori e i contadini.

Il Parco archeologico offre una ricostruzione dettagliata della storia e del villaggio rurale attraverso un percorso animato da pannelli illustrativi in due lingue (italiano e inglese).

Esperienza 3D nel Parco archeologico

Grazie alla tecnologia 3D e alla realtà aumentata è inoltre possibile proiettarsi direttamente nel Medioevo noleggiando gli occhiali immersivi disponibili in esclusiva presso l’Infopoint Tremona.
Maggiori informazioni

Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!