search.ch

Il Mittlere Brücke e l’impianto portuale

Descrizione

In fondo è "solo" un ponte - ma che ponte! Il Mittlere Brücke (Ponte Medio), simbolo della città di Basilea, fu inaugurato nel lontano 1226. È quindi uno dei più antichi passaggi sul Reno fra il Lago di Costanza e il Mare del Nord.
Il ponte veniva inizialmente utilizzato soprattutto per il traffico locale, ma nel XIV secolo, quando la strada che conduceva sul Passo del San Gottardo assunse importanza internazionale, divenne uno dei passaggi sul Reno di maggiore importanza per il commercio su grandi distanze. In seguito all’introduzione del tram elettrico, il cosiddetto "Drämmli", il ponte dovette lasciare il posto all’attuale Mittlere Brücke. Quest’ultimo fu costruito in granito proveniente dalla parete settentrionale del massiccio del San Gottardo. Oggigiorno una copia dell’antica cappella del ponte, la “Käppelijoch”, dove nel Medioevo venivano eseguite condanne a morte, ricorda la costruzione originaria; è uno splendido punto per contemplare la vista sul Reno.

Il Mittlere Brücke collega la mondana città vecchia della "Grande Basilea" - nota per la cattedrale e la piazza Barfüsserplatz - alla "Piccola Basilea", un tradizionale quartiere di lavoratori ed immigrati. Proprio accanto al Mittlere Brücke approdano le navi del Reno. Qui, dalla Schifflände (l’impianto portuale), si può raggiungere ad esempio il Museo Jean Tinguely o persino Weil am Rhein, dove si trova il Museo Vitra Design.

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!