search.ch

Sparenmoos – Mistico sentiero delle torbiere

  • Immagine 1

Descrizione

Il sentiero didattico delle torbiere, che si sviluppa al di sopra di Zweisimmen, permette agli escursionisti di scoprire informazioni utili sulla formazione di questi paesaggi e su cosa si può fare per proteggerli. Il sentiero vi conduce attraverso un «paesaggio paludoso di straordinaria bellezza e d’importanza nazionale», sottoposto a una protezione particolare.
Le torbiere sono dei biotopi umidi, acidi e poveri di sostanze nutritive. Solo le specie vegetali e animali più robuste e poco esigenti possono vivere in questo habitat insolito. Infatti, nelle torbiere si trovano anche degli «specialisti» come la carice, il giunco, l’erioforo e le orchidee. Le loro forme e i colori particolari caratterizzano il paesaggio.
Una piattaforma costituita da tronchi d’albero offre inoltre delle vedute mozzafiato sull’habitat naturale degli animali selvatici. Con un po’ di fortuna, riuscirete a vedere i camosci che attraversano la riserva.
Una «mappa del tesoro» permette alle famiglie di partire alla scoperta di questi 484 ettari di terreno.

Sparenmoos
• Scooter (da 6 persone)
(su richiesta, su appuntamento e con capacità esistente)
Il paesaggio delle torbiere Sparenmoos-Neuenberg è ben servito dai mezzi pubblici: autobus di linea da Zweisimmen alla Sparenmoos;
la località è comoda da raggiungere anche con l’auto privata e alla stazione ferroviaria di Zweisimmen è disponibile un numero sufficiente di parcheggi.
Circuiti escursionistici da Rellerli ob Saanenmöser o dal Passo dello Jaun.

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!