search.ch

Viadotto di Landwasser della Ferrovia Retica (RhB)

Descrizione

Un luogo che combina bellezza e audacia, imperdibile per gli appassionati di treni. Con i suoi piloni di 65 m che sostengono le arcate, il viadotto rientra tra i ponti più eleganti dei Grigioni. Si tratta dell’opera d’arte più fotografata della Ferrovia Retica (RhB).
Il viadotto del Landwasser è la costruzione più grande e al contempo più spettacolare del tratto dell’Albula, fra Thusis e St. Moritz, lungo 63 chilometri. Dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO a metà luglio del 2008, la linea dell'Albula e del Bernina della ferrovia retica è la terza via ferroviaria al mondo ad avere ottenuto tale riconoscimento.

La costruzione dei tre pilastri principali del viadotto, avvenuta nel 1901/1902, è un capolavoro architettonico, in quanto venne eseguita senza l'ausilio di un’impalcatura e con due gru. Nel 2009, 106 anni dopo, sono stati eseguiti lavori di manutenzione dell’opera in muratura e dei binari del viadotto del Landwasser. Il viadotto, in pietra naturale di dolomia calcarea, è lungo 142 metri e porta in un lampo a un’altezza di 65 metri, per poi entrare direttamente in una galleria infilandosi in una parete rocciosa che scende a picco.

Dal paesino di Filisur, seguendo un percorso a piedi di mezz’ora, si raggiunge un suggestivo punto panoramico da cui si può contemplare il viadotto. Proseguendo, c’è un sentiero che scende verso il fiume, in una gola al di sotto del viadotto; oppure si può continuare verso il viadotto di Wiesner con una camminata di circa 2 ore prendendo il bivio che porta al belvedere. Si può attraversare il viadotto a piedi e vivere così un’esperienza speciale contemplando la vista a strapiombo.

Informazioni generali

  • All’aperto
  • Esperienza tipo: Attivo, Educazione, Natura
  • Tempo necessario: Da 2 a 4 ore

Bergün Filisur Tourismus

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!